logoverticalergb

Per una consulenza contattami 

 

Dott.ssa Gloria Agliata

Biologa Nutrizionista

               Dott.ssa Gloria Agliata

Biologa Nutrizionista

n° iscrizione Albo Nazionale dei Biologi:

AA_089731

P.IVA: 03986140360

​Cookie Policy | Privacy Policy

logoverticalergb

facebook
instagram
linkedin
progettosenzatitolo5

Servizi offerti

image-927

Nutrizione Clinica

 Dimagrimento  Rieducazione alimentare

 



Piani nutrizionali terapeutici di supporto alle terapie farmacologiche, volti ad aiutare il paziente a migliorare il proprio quadro clinico migliorando e adattando la propria dieta in presenza di patologie o disturbi più o meno gravi.

 

image-133

​Valutazione accurata della composizione corporea con la bioimpedenziometria

BIA 101 BIVA  AKERN

 

 

 

La bioimpedenziometria è un esame di tipo bioelettrico, rapido e non invasivo.

L'analisi vettoriale di impedenza tramite nomogramma Biavector (BIVA Bioeletrical Impedance Vector Analysis) offre uno schema interpretativo immediato circa lo stato di idrico e nutrizionale del soggetto. Numerosi studi hanno dimostrato che non esistono metodiche in grado di valutare in maniera precisa i vari componenti corporei  (% di Massa Grassa, % di Massa Magra, ecc…). 

image-116

Bodygram

Un valore aggiunto 

 

Le misure bioelettriche individuate dal sensore Akern vengono elabotate da un software specifico chiamato bodygram che non si limita a fornire stime dei compartimenti corporei: grazie al grafico esclusivo Biavector, permette di valutare direttamente e senza errori lo stato di idratazione, la qualità e quantità di cellule all'interno dei tessuti.

Uno strumento molto valido nel formulare una dieta altamente personalizzata in modo da facilitare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Per un'ottima valutazione dello stato nutrizionale del paziente è indispensabile quindi eseguire l'analisi bioimpedenziometrica.

 

 

image-314

La plicometria

 

La Plicometria è un sistema di misurazione che, grazie a uno strumento denominato plicometro, consente di ottenere indicazioni sulla percentuale di grasso corporeo. 

Questa percentuale viene ricavata tramite la misurazione dello spessore delle cosiddette pliche cutanee (ovvero l’espressione del pannicolo adiposo presente sotto la cute) in determinati siti corporei.

La misurazione delle pliche cutanee consente di conoscere la densità corporea; da questa si può ricavare la massa grassa e per differenza dal peso sarà possibile ottenere il dato della massa magra.

La plicometria, così come l’impedenziometria, è una tecnica semplice, indolore e non invasiva; il vantaggio sostanziale è rappresentato dalla veridicità del risultato.