Oggi parliamo di un pasto molto comune e facile da cucinare il risotto.
Il riso è un alimento antico presente soprattutto nella cultura orientale presente con diverse varietà, e noi ci soffermeremo su quella Carnaroli.
In Italia viene coltivato soprattutto nelle zone del Piemonte ed è ideale per preparare i risotti in quanto contiene una percentuale elevata di amido, permettendo di assorbire più facilmente il brodo.
Il Carnaroli presenta delle ottime proprietà nutrizionali svolgendo un’azione azione disintossicante a livello dell’apparato gastro-intestinale, favorendo la sua regolarità.
Esso contiene in buona quantità un aminoacido essenziale, la lisina, precursore della vitamina B3, ed è fondamentale per la fissazione del calcio nella ossa; inoltre rappresenta una fonte importante di potassio, un elettrolita coinvolto in numerose reazioni del nostro organismo.
Gli asparagi, ricchi di fibre, svolgono un’azione antiossidante grazie alla presenza della vitamina C, conosciuta nella sua forma attiva come acido ascorbico; contengono anche i folati, i quali vengono concerti in acido folico (vitamina B9) a livello intestinale; sono molto importanti perché riescono ad abbassare l’indice glicemico dei pasti.
I funghi champignon contengono vitamina D (fondamentale per il metabolismo del calcio)e lo zinco, un oligoelemento, coinvolto nella formazione dell’insulina e dell’ormone della crescita.
Infine lo zafferano, una spezia preziosa contenete vitamina A, vitamina C è folati, e grazie alla presenza di carotenoidi possiede il colore rosso rubino.
Una dieta, o meglio, alimentazione equilibrata, non deve possedere chissà quali tipi di alimenti, ne bastano pochi e semplici, per sfruttare al meglio il sinergismo di ogni singola componete.